Raggiungere i Tuoi Obiettivi è Come Preparare un Viaggio

Ricordi l’ultimo viaggio che hai fatto? Che tu sia andato lontano (in un altro continente) o abbia scelto mete più accessibili (magari una capitale europea), sicuramente c’è un’attività alla quale hai dedicato del tempo prima di partire: l’organizzazione del viaggio. Hai dovuto, in altre parole, pianificare il volo, le ferie, le prenotazioni.

Ultimo aggiornamento articolo: 30 Ottobre 2017

Inoltre, prima ancora di organizzarti, c’è stato un ulteriore passaggio che ha anticipato il viaggio. Quale? Hai deciso la meta in base ai tuoi desideri. Tutto è partito da lì, da uno slancio di consapevolezza che ha dato risposta alla domanda: dove mi farebbe piacere arrivare?

Quando passi i giorni desiderando di raggiungere un risultato (per esempio pubblicare il libro che hai da anni nel cassetto), in realtà, tu sei in viaggio. Si tratta di un cammino per certi versi ancora più profondo della visita di posti sconosciuti e, sicuramente, più importante: potrebbe addirittura condizionare i passi successivi che farai per tutta la vita, molto oltre il paio di settimane di vacanza.

Eppure, quando si tratta di raggiungere un proprio obiettivo importante, spesso ci si focalizza subito sulla meta (il “posto”), dimenticando gli altri due passaggi fondamentali: consapevolezza e organizzazione.

Qualunque sia l’obiettivo o il desiderio che ti muove, dovrai quindi partire dalla conoscenza di te, dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni per arrivare ad una chiara visione di te. Nella tua città e a Bologna il counseling può essere un ottimo strumento di esplorazione. Dovrai, poi, saperti organizzare e costruire la strada che ti permetterà di arrivare alla posizione che desideri per il tuo futuro. Solo dopo questi due passaggi sarai pronto per metterti, finalmente, in viaggio verso i tuoi sogni.

Torna in alto