Realizzare Se Stesso in Modo Strategico

Paulo Coelho scrive: “Quando desideri una cosa, tutto l’Universo trama affinché tu possa realizzarla”.

Come puoi aiutare l’Universo affiche accada ciò che desideri?

Sicuramente puoi scegliere se agire seguendo il tuo istinto e fare quello che fanno “tutti gli altri”, o agire strategicamente. Ma cosa vuol dire agire strategicamente?

Strategós” era un’alta carica delle gerarchie militari dell’antica Grecia e corrisponde all’odierno generale di un esercito. Realizzarsi in un mondo dove spesso ci sembra tutto difficile ha molte analogie con la guerra.

Nell’epoca greca studiare le strategie significava conoscere come prepararsi ad un conflitto, scegliere il terreno di combattimento, come disporre le truppe ed effettuare manovre di accerchiamento. Significava anche comprendere come l’innovazione tecnologica (nuove armi) e organizzativa (si pensi alla falange macedone) potesse giocare un ruolo fondamentale.

Al tempo stesso, quando cerchi di raggiungere un obiettivo personale, puoi essere “strategico” e risultare vincente se prepari con cura il tuo piano, se individui le risorse che possono aiutarti (per esempio il tuo coraggio), se arrivi al momento decisivo preparato, se inizi a riflettere su quale idea innovativa potrebbe risultare positiva.

All’epoca greca, strategia significava anche  stringere alleanze difensive od offensive prima di iniziare qualunque guerra, per cambiare gli equilibri a proprio favore o per dissuadere i nemici. Anche quando cerchi di realizzare un tuo desiderio, puoi stringere amicizie, capire i tuoi alleati, entrare in network.

Ma c’è una differenza “strategica” tra la guerra e la ricerca della felicità: la prima può risolversi anche in un giorno, la seconda può accompagnarti tutta la vita. Per questo motivo devi costruire la tua strategia di realizzazione personale attentamente.

A Bologna il counseling può facilitare la consapevolezza sui tuoi progetti attraverso sessioni in presenza o a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *