Servizi

Riconosci qual è il counseling migliore per te

Se stai cercando un counselor a Bologna (oppure on-line), valuta tra i diversi servizi disponibili. Il percorso di counseling sarà personalizzato in base agli obiettivi che vorrai raggiungere e durerà da 1 a 10 incontri.

Incontri individuali

  • Counseling del cambiamento - Bologna Counseling

  • Counseling del cambiamento:

    Insieme percorreremo il cammino verso il miglior benessere che desideri per prendere le tue decisioni consapevolmente. A generare il bisogno di cambiamento possono essere periodi come l’adolescenza o eventi come la percezione di insufficiente amore per se stessi, la sensazione di stress, eventi di maternità/paternità, il pensionamento, un lutto o una separazione e qualunque situazione nella quale senti di voler accelerare la transizione verso “tempi migliori”.

    Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”, Gandhi

  • Career Counseling - Bologna Counseling

  • Career Counseling:

    Se devi operare delle scelte importanti di lavoro, di scuola e di università, ti conviene dedicare del tempo a riflettere e definire consapevolmente il tuo progetto professionale, a partire dalla tua esperienza e motivazione, potenziando le life skills che già possiedi. Infatti, uno dei fattori prioritari per un buon orientamento professionale è la conoscenza di sé. Ti accompagnerò attraverso la mia esperienza pluriennale nel campo delle risorse umane all’interno di una grande azienda italiana.

    Work is a state of mind, not a place

  • Ritratti - Bologna Counseling

  • Ritratti:

    Come dice Mr Gwyn, personaggio del romanzo omonimo di Baricco, ciascuno di noi non è un “personaggio”, ma una “storia”. E, come ogni storia, ciascuno porta dentro di se un inizio (il passato che “ci raccontiamo”), uno svolgimento (il presente che viviamo) e una conclusione (il finale che desideriamo). Le storie che “ci raccontiamo” forniscono la cornice che ci rende possibile interpretare la nostra esperienza e creare in essa nuovi significati. Non esiste storia più vera delle altre; la differenza è semmai nel fatto che alcune ci possono giovare più di altre, quando si tratta di affrontare i problemi. Attraverso questo servizio ti fornirò un “ritratto” scritto di te, che possa essere l’inizio di un nuovo modo di vederti e di affrontare la vita. Non olio su tela, ma una fotografia narrativa. Come uno specchio di lettere attraverso il quale rifletterti sotto una nuova luce.

    Che tu creda di farcela a non farcela hai comunque ragione“, Henry Ford.

Incontri individuali o di gruppo

  • Counseling della natura - Bologna Counseling

  • Counseling nella natura:

    Ci sono luoghi magici dove poter ritrovare facilmente se stessi, luoghi fatti di silenzio, paesaggi, ascolto del proprio respiro. Basta poco per uscire dalla città e perdersi nella natura, camminare fino alla vetta di una collina e guardare il mondo con occhi nuovi, attraverso una prospettiva positiva che facilita la riflessione e il cambiamento. È proprio lì che andremo insieme, alternando una passeggiata escursionistica a una sessione di counseling che possa accompagnarti oltre il “valico”, lì dove c’è la soluzione che stai cercando.

    È attraverso il fare che alleniamo il nostro essere.

Incontri di gruppo

  • Counseling di coppia _ Bologna Counseling

  • Counseling di coppia:

    La coppia deve essere qualcosa di più della semplice somma di due individui e non può dare la sensazione di “sottrazione” (di libertà, di benessere…). Certo, può capitare di affrontare momenti di difficoltà (problemi di comunicazione, incomprensioni, tradimenti…), ed è proprio in questi momenti che il counseling può facilitare il recupero del rapporto attraverso una sorta di “intervallo” dove si “esce dal gioco” di coppia e si ricostruiscono regole e relazioni più funzionali al benessere.

    “Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi, io e te”, Jovanotti

  • Counseling di gruppo - Bologna Counseling

  • Counseling di gruppo:

    Dedicato a team di lavoro e reti familiari, potrai vivere e far vivere un’esperienza di evoluzione personale e relazionale per comprendere te stesso e gli altri, migliorare le relazioni affettive, e/o lavorative, sentire il nutrimento che il gruppo può dare e incrementare il senso di libertà, sicurezza e sostegno. Durante il counseling di gruppo i partecipanti rifletteranno insieme su un tema di interesse comune personalizzato in base alle loro esigenze, attraverso un coinvolgimento da me facilitato.

    Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”, proverbio del Burkina Faso

Vuoi iniziare un percorso di counseling a Bologna (oppure on-line)?
Contattami per un primo colloquio conoscitivo gratuito.