Chi sono

Scopri da dove vengo e il mio approccio

  • Mi chiamo Luigi Ranieri e il percorso che mi ha portato a diventare counselor nasce da quando ero bambino e desideravo esplorare il mondo e, soprattutto, le persone che ci abitavano. Appena i miei genitori si distraevano, entravo in un negozio e iniziavo a parlare con i commessi; qualunque bambino mi capitasse sotto mano, cercavo con lui un dialogo (il classico “rompip.”, è vero!).

    Da ragazzo questa voglia di scoprire il “mondo” meraviglioso che risiede in ognuno di noi mi ha spinto a viaggiare per quello vero e proprio, di mondo, soprattutto nei luoghi dove potevo conoscere culture diverse dalla mia. Dopo la laurea in ingegneria gestionale e due master in management e in risorse umane, ho iniziato il percorso di crescita personale che ha raccolto l’eredità del bambino e del ragazzo e, in tre anni intensi di studio e lavoro su di me, mi ha portato a “essere” counselor. Successivamente ho voluto perfezionare ulteriormente il mio approccio diventando coach attraverso una specifica formazione certificata. L’esperienza di counselor e di coach mi ha portato ad effettuare migliaia di sessioni, diventando Referente del Counseling Aziendale nel Gruppo Hera. Oggi seguo, oltre a clienti privati, organizzazioni del calibro di Medtronic (punto di riferimento internazionale quando si parla di business coaching), TeamSystem, Olympus, nell’ambito di percorsi di coaching volti alla crescita professionale dei dipendenti. Nel 2016 ho pubblicato il testo “Counseling Aziendale”, edito da AICS, testo di riferimento sul tema nel panorama nazionale, e nel 2020 ho pubblicato con Franco Angeli il libro “Fare Business Coaching”. Questa esperienza mi consente di aiutare efficacemente anche chi cerca lavoro o vuole crescere come professionista.

  • Se le persone sono sempre state ciò che più di ogni altra cosa mi interessava comprendere, non potevo trovare professione migliore se non quella di chi segue lo sviluppo delle risorse umane, ruolo che ho ricoperto per quasi dieci anni nel Gruppo Hera come Responsabile del Counseling Aziendale, al quale è seguito il ruolo di Head of People Development per il Future Food Institute.

  • Ho sempre considerato lo sviluppo delle potenzialità personali come una missione di vita, più che un semplice lavoro, e la mia solida esperienza aziendale mi consente oggi di realizzare oggi percorsi di counseling e di coaching rapidi ed efficaci (perché le aziende corrono e contano i risultati).

Cosa ti può dire di me e del mio approccio questa breve storia personale?
Essenzialmente due cose:

• la prima è che in me troverai un alleato caratterialmente incline ad accoglierti e ascoltarti,
attraverso l’ascolto attivo e un atteggiamento di apertura;

• la seconda riguarda l’esperienza aziendale fatta di pragmatismo e velocità: utilizzerò il counseling breve
per raggiungere risultati in tempi stretti (da 1 ad un massimo di 10 incontri).

  • Counselor Bologna - Luigi Ranieri

  • Altre pennellate su di me:

    • Vivo a Bologna dal 2010 e non lascerei questa città per niente al mondo
    • Adoro leggere romanzi e il mio autore preferito al momento è Simenon: amo il suo modo di fare domande più che dare delle risposte
    • Mi piace anche scrivere, ma non ho mai capito se ne sono capace o mi piace l’idea di esserlo
    • Ho 50 kilogrammi di cane che ho salvato da un canile e che ha salvato me dall’egoismo
    • …dopo il cane sono arrivate le mie due bimbe, Iris ed Emilia
    • Amo fare passeggiate escursionistiche nella natura e viaggiare in paesi culturalmente diversi dal mio
    • Credo nella frase di un intellettuale indiano secondo il quale “la più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare”
    • Resto sempre piacevolmente sorpreso dalla ricchezza interiore di coloro che avviano con me un percorso di counseling o di coaching

    Luigi Ranieri, Professional Counselor(1), Business Coach(2), ex HR Manager(3)

    (1) Counselor AssoCounseling, livello Professional Counselor, iscr. n. A1960-2016

    (2) Coach professionista secondo i requisiti dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP)

    (3) Responsabile del Counseling Aziendale nel Gruppo Hera fino al 2018, Head of People Development per il Future Food Institute fino al 2020


Se stai cercando un counselor professionista a Bologna,
contattami per un primo colloquio conoscitivo gratuito.