CRESCITA PROFESSIONALE

La Crescita Professionale Riguarda anche l’Essere, non Solo il Fare

Se cerchi lavoro esistono molti “aiuti esterni” che possono agevolare la tua crescita professionale: agenzie del lavoro, un head hunter, gli strumenti on line (Monster, LinkedIn). Ma la vera questione riguarda i cambiamenti personali che attraversi interiormente durante questo processo di ricerca e dei quali si può occupare il career counseling.

Ultimo aggiornamento articolo: 27 Novembre 2017

L’obiettivo (trovare lavoro e conseguire una crescita professionale) è solo l’ultima parte di un processo che è composto da 3 fasi: ESSERE – FARE (cercare il lavoro) – AVERE (un lavoro).

Prova a dedicare 1 minuto per riflettere su te stesso rispetto alla crescita professionale che desideri e alla passione che ti muove.

Cosa ti eri proposto di fare quando hai iniziato a cercare lavoro? Ora sei più preoccupato per la tua sopravvivenza che di mantenere vivo il tuo sogno iniziale? Oppure, afferrare la crescita professionale che ricerchi è ancora al centro della tua attenzione? Ricorda che la passione costruisce imperi, la paura no.

Sii vigile rispetto ai tuoi pensieri, al tuo dialogo interiore: cosa racconta? Si basa prevalentemente sulle emozioni o sulla logica? Se seguirai maggiormente la logica avrai più probabilità di fare le scelte giuste.

Se tu per primo ti ripeti parole come “Non riuscirò mai”, “Gioca sul sicuro e accontentati”, queste parole che scegli remeranno contro di te anche nella realtà. Sii il primo ad incoraggiare te stesso creando altre parole: “Vai avanti”, “Pensa con chiarezza”, “Ho tutte le carte in regola”.

Molti siti ti possono aiutare nella ricerca di lavoro. Per esempio, curriculuminglese.com può accompagnarti nella tua crescita professionale a tutto tondo, partendo dal tuo modo di pensare (essere), in modo che potrai compiere le azioni (fare) che ti consentiranno di trovare ciò che cerchi (avere).

E ricorda: potrai mollare la ricerca del lavoro migliore per te in qualsiasi momento, ma perché farlo proprio adesso? La crescita professionale che desideri merita tutta la tenacia che hai e a Bologna un counselor può facilitare il tuo orientamento professionale.

Torna in alto