Career coaching Bologna

Career Coaching a Bologna: Migliora la tua Realizzazione Professionale

Puntare sul career coaching, comodamente nella tua città di Bologna, può essere una strategia che ti differenzia dagli altri quando cerchi lavoro. Vediamo insieme perché!

Spesso usiamo molto il nostro tempo, della nostra energia e del nostro denaro inseguendo la scelta di un cellulare che ci soddisfi al meglio o di un’automobile che ci faccia andare veloce e lontano.

Eppure, quando arriva il lunedì, non importa dove siamo arrivati, ma dobbiamo tornare nel nostro posto di lavoro e fare i conti con una domanda:

Per quanto abbiamo cercato di valorizzare il nostro tempo libero, come mi sento nella maggior parte del tempo attivo che devo passare in ufficio?

Anzi, a volte gli acquisti impulsivi sono proprio la valvola di sfogo dopo una giornata di lavoro piena di insoddisfazioni.

Ma dove potremmo condurre le nostre vite se ci fermassimo un momento a ragionare su cosa voglio davvero dal lavoro?

Su cosa mi motiva, quali sono i miei punti di forza, le competenze dalle quali parto, le possibili opportunità…

Cercare lavoro, infatti, è più della semplice attività di rispondere ad un’offerta di lavoro, ma vuol dire costruirsi la propria strada professionale, chiarirsi dove si è oggi e dove si vuole arrivare domani.

Significa assumere piena consapevolezza sul proprio progetto professionale e mettere per iscritto i passi da compiere, calendarizzarli con opportuni reminder periodici e avere un tempo sufficiente a disposizione per raggiungere risultati ambiziosi.

Con “ambiziosi” non intendo necessariamente ben pagati, bensì efficaci a farmi sentire realizzato e iniziare la giornata lavorativa con il sorriso. Questo si che è un obiettivo ambizioso.

In un percorso di questo tipo, avere affianco un professionista del mercato del lavoro, che conosce le politiche di Human Resources (HR) aziendali e sia un valido career coach, può renderti molto più facile la strada da compiere.

In genere bastano anche poche sessioni di career coaching per iniziare a interiorizzare le principali mosse strategiche che, a partire dal ruolo attualmente ricoperto, possono aiutarti a capire il ruolo che vorresti ricoprire, dentro o fuori la tua attuale organizzazione.

Nelle sessioni in genere si mettono da parte l’ansia la paura e la vulnerabilità per far spazio a fiducia, intuizione e ispirazione e capire fino in fondo cosa si vuole davvero diventare come professionista e cosa ti renderebbe davvero felice se diventasse il tuo lavoro.

Tutto questo può includere un lavoro sul tuo curriculum, sulla lettera di presentazione e su come condurre al meglio dei colloqui (anche attraverso simulazioni), ma non è questo il punto centrale di un percorso di career coaching. A Bologna, infatti, esiste un florido mercato del lavoro e ancora prima degli strumenti concreti con i quali rimettersi in gioco, come il CV, è importante avere una piena consapevolezza sulla direzione da prendere.

Nel percorso spesso si può anche fare appello a test, feedback 360 ed esercizi i propri punti di forza e le aree di debolezza, in modo da individuare il tipo di lavoro e il tipo di aziende che sarebbero la migliore soluzione migliore per te.

Partecipare ad un percorso di career coaching può essere utile sia agli esordi nel mercato del lavoro così come quando si è già manager, e in questi casi si vive con una certa solitudine questo ruolo di leader e una figura esterna può aiutare a trovare alcune risposte.

Basta ansia di ricerca di lavoro o pensieri del tipo:

Odio il mio lavoro, ma non so cos’altro posso fare!

Da LinkedIn a Monster, ormai sono moltissimi gli strumenti che ti possono aiutare, come per esempio le classifiche dei Top Employers e dei Great Place to Work.

Ma tutto passa anzitutto per una questione di consapevolezza e di strategia, e qui entra in gioco il career coaching.

Se cerchi una maggiore realizzazione professionale, sperimenta subito una sessione di career coaching a Bologna, e cerca un maggior allineamento tra il tuo lavoro e le tue passioni. Contattami!

Potrai aumentare le tue possibilità di afferrare una migliore sovrapposizione tra chi vorresti essere e il ruolo che professionalmente ricopri. O, in altri termini, se non ci investi tempo e energie, sarà senz’altro difficile far avverare il cambiamento che desideri!

Career Coaching
Career Coaching
Torna in alto