Career Counseling: Cos’è e Perché è Importante

  1. Mappa

Il career counseling è uno strumento che può aiutarti a definire il tuo progetto professionale e realizzarlo con successo. Scopri come lavorare su te stesso può portarti a migliorare anche la tua carriera.

Prima di parlare di career counseling occorre capire cosa è il counseling, attività quest’ultima che aiuta il cliente a riconoscere con maggiore chiarezza le proprie risorse, attraverso l’ascolto attivo e una relazione empatica con un counselor. Questo professionista agevola il cliente nella definizione più autentica dei propri vissuti in merito ad un tema specifico e lo supporta nella scelta di azioni funzionali per affrontare difficoltà momentanee.

In questo contesto, i servizi di career counseling sono degli interventi di orientamento alla carriera mirati alla definizione di un progetto di crescita professionale che parte dalla consapevolezza delle proprie risorse.

Questo percorso di orientamento e di sviluppo professionale risulta particolarmente efficace dato che oggi più che mai esiste una forte interazione tra la carriera dell’individuo e i suoi sentimenti di indecisione o i suoi pensieri autosvalutativi.

Ricorda sempre che si considera che la conoscenza di sé è alla base del proprio orientamento professionale, il counselor può facilitare il cliente a migliorare il rapporto con il proprio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *