Il Tempo per Raggiungere i Tuoi Desideri

  1. RAGGIUNGERE I TUOI DESIDERI

Quando desideri ardentemente realizzare un tuo desiderio vale più che mai la regola del “chi si ferma è perduto”.

La probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi, infatti, è proporzionale alla tua capacità di partire con il piede giusto. Se sai giocarti le tue carte fin dall’inizio, infatti, “volerai” velocemente verso il punto di arrivi che speri di conquistare, sviluppando fin da subito un senso di auto-efficacia verso l’obiettivo.

Giocando con un’analogia, il “timing” ha un ruolo importante anche per le aziende, perché è legata al concetto di “irreversibilità”: chi apre un nuovo mercato ha infatti il 50% di probabilità di avere in seguito un ruolo di leadership o co-leadership nel mercato stesso (pensa alla Apple per gli iPad). Le aziende che lanciano un nuovo prodotto hanno la possibilità di far crescere quasi gratuitamente il proprio brand a differenza di chi arriva più tardi.

Dal canto tuo, la migliore scelta strategica che puoi perseguire è, quindi, prendere le giuste decisioni e farlo il prima possibile. Per farlo puoi anche rivolgerti a counselor a Bologna che possono seguirti attraverso sessioni in presenza o a distanza.

Se, per esempio, ti sei appena laureato in ingegneria ambientale o sei un venditore di elettrodomestici e fai esclusivamente le stesse mosse di tutti i tuoi “pari” (mandare il curriculum all’ENI o proporti ad un’azienda di elettrodomestici), arriverai più tardi di altri e, soprattutto, insieme a molti altri.

La scelta strategica consiste invece nel costruirsi un proprio percorso personale, nella vita come nel lavoro, che sia differenziato, in modo da realizzarti in modo unico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *